Ecobonus

Ecobonus 110 per riqualificazione energetica.

Con Centro Fiducia essere green è più conveniente che mai.

È l’anno giusto per riqualificare casa. L’ecobonus, infatti, è l’incentivo fiscale previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la riqualificazione energetica degli edifici. Che significa? Significa che eseguendo interventi che aumentano il livello di efficienza della propria casa, sarà possibile detrarre la spesa sostenuta direttamente dalle imposte dovuto sul proprio reddito fino al 110%.

Cambiare la città un palazzo alla volta, per aiutare l’ambiente.
Il momento è perfetto. Cosa aspetti?

Ecobonus 110, 65 e 50%: come funzionano?

L’ecobonus, in poche parole, è una detrazione fiscale Irpef e Ires, legata a particolari lavori di efficientamento energetico da eseguire in casa o in condominio. La somma che viene restituita, negli anni, ai proprietari, è pari al 50%, al 65% o al 110% della spesa sostenuta.

Le detrazioni del 50% e del 65% si ottengono a seconda del tipo di intervento. La detrazione del 110% - più conveniente, ma più complessa da ottenere – deve prevedere gli interventi “trainanti“.

L'incentivo Ecobonus, appunto, si divide in tre macrocategorie:

Super ecobonus

Aliquota fino al 110%, grazie all’introduzione del Superbonus. È legato agli interventi trainanti, come sostituzione impianti di climatizzazione, isolamento termico delle superfici, coibentazione del tetto, adeguamento sismico.

Ecobonus ordinario

Con aliquota compresa tra 50% e 65%, si configurano i lavori di riqualificazione energetica che non sono eseguiti congiuntamente con quelli trainanti. Ne sono un esempio la sostituzione di serramenti e infissi, le schermature solari, le pompe di calore, i collettori solari termici, la coibentazione di strutture verticali e orizzontali e l’inserimento di sistemi di building automation.

Sismabonus

Per interventi di miglioramento della classe di rischio sismico. L’aliquota varia dal 70% all’85%.

FAQ Ecobonus 2022:

Ecobonus - quali sono gli interventi trainanti?
Ecobonus 2022, a chi interessa?
Ecobonus, quanto si risparmia?
Ecobonus 110%, quali sono i requisiti?

Vuoi sapere se puoi contare sull’Ecobonus 110%?


Contattaci al numero 333 564 6600

o invia una mail a superbonus@centrofiducia.it

In collaborazione con:

ideale